PayPal o carte

Se ritieni utile il questo sito, puoi sostenermi con un piccolo contributo.

GPay o carte

Non solo siti internet

Configura client e-mail

In questa pagina trovate le guide per la configurazione del programma di posta elettronica. Ovviamente dovete conoscere tutti i parametri di configurazione forniti dal vostro client di posta. Di seguito vengono mostrati i 3 metodi disponibili, per la configurazione di un’ account fornito da Aruba:

Il metodo più semplice per la configurazione delle caselle Aruba, che siano @nomedominio.estensione o @aruba.it/@technet.it, è utilizzare la configurazione automatica (autodiscover). Qui trovate la descrizione della procedura da seguire nei programmi che supportano tale funzione.

Il protocollo IMAP consente di gestire i messaggi mantenendoli sul server fino a quando non si decide di eliminarli. Di seguito le caratteristiche principali:

tutte cartelle presenti sul server (es.: Posta in arrivo, Posta inviata, Bozze, ecc.) ed i messaggi al loro interno sono consultabili sia attraverso WebMail che attraverso qualunque programma di posta.

Tutti gli strumenti (WebMail, programmi, dispositivi mobili, ecc.) utilizzati per consultare la posta sono sincronizzati e permettono di accedere a tutti i messaggi presenti sul server.

È più semplice condividere una casella di posta tra più utenti.

Il protocollo POP3 permette di trasferire i messaggi di posta in arrivo dal server di posta al proprio PC, eliminandoli dal server. Di seguito le caratteristiche principali: la configurazione di default permette di scaricare in locale della posta in arrivo cancellando i messaggi da WebMail. Se si vuole mantenere nel server tali messaggi è necessario impostare l’opzione per salvare sul server una copia della posta in arrivo. La posta inviata attraverso il programma di posta non viene conservata dal server, quindi non è visibile da WebMail. I messaggi inseriti in cartelle personalizzate all’interno di WebMail non vengono scaricati nel programma di posta.